Le attività di riciclo rifiuti si suddividono in funzione della tipologia merceologica del rifiuto trattato.
Hanno tuttavia tutte il medesimo fine, quello cioè di rendere nuovamente disponibile un rifiuto sotto forma di nuova materia prima, con le medesime caratteristiche della materia prima “originale”.
Tra le attività più conosciute di riciclo c’è il riciclo carta, processo successivo alla raccolta carta, concetto oggi implementato quasi dappertutto grazie ai passi avanti fatti dalla raccolta differenziata.

C’è poi il riciclo plastica,il riciclo vetro, il riciclo rottami ferrosi. Per ogni processo è previsto un determinato impianto ed un percorso ben programmato per i rifiuti: si passa spesso dal compostaggio, la compressione dei rifiuti per ridurne i volumi.
Oppure dalla triturazione rifiuti, spesso indispensabile per ottimizzare il reintegro dei rifiuti nei processi produttivi: è questo il caso del riciclo plastica e del riciclo vetro.

Per approfondire gli argomenti vedi la nostra sezione di link utili.

Per un preventivo professionale gratuito e non vincolante relativo al riciclo rifiutismaltimento rifiuti torinoconsulenze ambientali non esitate a contattare Ecopiemonte

Torna alla Home